PROTESI MOBILI: PROTESI IN RESINA, PROTESI DEFLEX E PROTESI SCHELETRATO

Protesi in resina
Le protesi in resina sono caratterizzate da un’ottima estetica data l’assenza di ganci in metallo, un ingombro minore all’interno del cavo orale e una buona flessibilità che ne riduce la possibilità di rottura. Possono essere sia parziali che totali. Quelle totali sono la soluzione protesica più comunemente utilizzata nei casi di mancanza totale di denti naturali su un’arcata o su entrambe. Questa tipologia di protesi, siano esse totali o parziali, sono costituite da elementi artificiali di resina o ceramica, inseriti su una struttura di supporto in resina rosa che ha lo scopo di ricreare l’estetica delle gengive.

Protesi Deflex
Il sistema Deflex, è uno dei più recenti e innovativi disponibili sul mercato.
La resina utilizzata permette di realizzare protesi con un elevato grado di flessibilità, anche se la struttura è semi-rigida. A differenza delle resine tradizionali il Deflex risulta più leggero, più adattabile grazie alla sua elasticità e più resistente a urti e cadute accidentali. Inoltre i ganci di ancoraggio ai denti presenti, se previsti, possono essere creati con lo stesso Deflex il che li rende praticamente invisibili dall’esterno della bocca.

Protesi scheletrato
La protesi scheletrata, detta anche scheletrato, è una protesi parziale mobile con una struttura in lega di metallo: cromo, cobalto, molibdeno, che si aggancia ai denti naturali rimasti in bocca che le fanno da supporto. Questo apparato protesico viene utilizzato nei casi in cui, per motivazioni cliniche, non è possibile impiantare protesi fisse e il paziente ha ancora alcuni denti sani in bocca.