• STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE

PER GARANTIRE L’ECCELLENZA NELLA QUALITÀ DEI NOSTRI SERVIZI, PONIAMO LA MASSIMA ATTENZIONE ALLE PROCEDURE DI STERILIZZAZIONE.

Ecco perché abbiamo attivato un protocollo interno di sterilizzazione e disinfezione in modo da garantire la massima sicurezza a tutti i nostri pazienti.

DI SEGUITO VIENE DESCRITTO IL NOSTRO PROTOCOLLO

A) PROCEDURE DI DISINFEZIONE

Gli strumenti utilizzati vengono riposti in un contenitore contenente un liquido disinfettante di primo abbattimento HIV e EPATITE.

B) PROCEDURE DI DETERSIONE

Si esegue una pulizia manuale degli strumenti (es. frese, ecc.), con appositi spazzolini per rimuovere i detriti depositati nei vari anfratti.
Dopo la spazzolatura, si esegue un lavaggio accurato con successiva immersione della strumentazione in vasca ad ultrasuoni contenente disinfettante per circa 10 minuti.

C) PROCEDURE DI CONFEZIONAMENTO

Gli strumenti vengono asciugati con tovagliolini di carta mono uso, imbustati, sigillati.

D) PROCEDURE DI STERILIZZAZIONE

Gli strumenti vengono posizionati nell’autoclave sterilizzatrice con la parte opaca delle buste orientata verso l’alto.

CONTROLLO FINALE

Terminato il ciclo viene verificata la procedura di sterilizzazione. (Tale procedura è assicurata dal cambiamento di colore dei marcatori posti sulla parte opaca della busta. Questi marcatori prima del ciclo sono di colore verde e rosa; dopo il ciclo, eseguito correttamente da parte dell’autoclave, divengono giallo e marrone.)
Le procedure sono documentate dalla stampa del risultato al termine della sterilizzazione.
Questo permette di risalire alle singole fasi tramite un lotto numerico di controllo che riporta la data di scadenza. Applichiamo dunque, nel modo migliore, la tracciabilità del percorso di sterilizzazione.
Con questo protocollo, i pazienti hanno l’assoluta certezza che gli strumenti che verranno utilizzati su di loro rispondono ai requisiti di sterilità richiesti dagli organi di controllo.

PROCEDURA DI PULIZA E RIPREPARAZIONE DEL RIUNITO

Oltre alla sterilizzazione degli strumenti, lo studio pone molta importanza alla procedure di pulizia e ripreparazione del riunito. Dopo ogni trattamento la poltrona e lo studio vengono accuratamente puliti, igienizzati e nuovamente protetti per accogliere in un ambiente sicuro ogni paziente.

© 2023 Copyright - Medical Center Group